PER I BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI

UNA NOTTE AL MAMU.
TRA MUSICA, LIBRI E RACCONTI

Sabato 4 maggio dalle 20.30 alle 9 della domenica seguente per i bambini dai 6 ai 10 anni

CHI SIAMO

L’associazione MaMu Cultura Musicale è un ente di diritto privato senza fine di lucro, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) dal 02/02/2023 (già num. provv. 1133 RG 6586 del 05/10/2020, num. iscr. 992). Ha lo scopo di sviluppare la cultura, la diffusione, la conoscenza e la pratica della musica classica. Attiva dal 2017, l’associazione attua nel corso dell’anno molteplici iniziative culturali correlate allo scopo istituzionale.
La sua attività si regge sulla partecipazione dei soci che ne fanno parte e si avvale del sostegno di volontari. Gli obiettivi sono perseguiti attraverso azioni indirizzate su tre filoni distinti:
artistico: attraverso l’organizzazione o la produzione di concerti e rappresentazioni;
didattico: attraverso l’organizzazione di laboratori, corsi, masterclass, lezioni frontali e collettive;
divulgativo: attraverso incontri o presentazioni di progetti e prodotti editoriali.
Ha collaborato per l’organizzazione di corsi e giornate di formazione con enti quali l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università Bicocca, Opera nazionale Montessori, Società italiana per l’educazione musicale, Audiation Institute.
Nell'ottobre 2021 ha avviato l'Orchestra Giovanile di Milano 5, con il patrocinio del Municipio 5, che coinvolge i ragazzi dai 13 ai 21 per dare la possibilità a chi si è già avvicinato alla musica durante le scuole medie inferiori di non disperdere il patrimonio di conoscenze musicali acquisito e continuare a praticare uno strumento.
All’interno dell’Associazione sono attivi quattro organici musicali: il Coro e l’Orchestra d’archi del MaMu Ensemble, l’Orchestra sinfonica Carisch e l’Orchestra Giovanile Milano 5.

La libreria indipendente Magazzino Musica - MaMu presenta un'iniziativa dedicata esclusivamente ai bambini tra 6 e 10 anni, organizzata presso la nostra sede, in Via Soave, 3 a Milano.

Dopo il benvenuto ai nostri giovani ospiti la serata si anima di giochi musicali e del racconto di fiabe accompagnate da musica eseguita dal vivo con il liuto rinascimentale. I bambini, circondati da libri e strumenti musicali, potranno addormentarsi ascoltando una fiaba musicata appositamente per l'occasione. La mattina seguente si farà una bella colazione tutti insieme, prima di tornare a casa con i genitori che potranno venire a prendere i figli alle ore 9 di domenica mattina.
I posti sono limitati alla partecipazione di un numero massimo di 20 bambini (e minimo di 10).

L'idea è mutuata dal successo di "Books and Bed" l'iniziativa della libreria Mondadori Occasioni d’inchiostro in zona Barona. Il format è il medesimo: libri, tappetini e sacchi a pelo, nanna e colazione con l'aggiunta del nostro tratto distintivo: la musica.
A far compagnia ai bambini, oltre a Nicola, Laura e Silvia sarà presente Mara Kitharatzis, giovane violinista, esperta in didattica per l'infanzia.

COSA PORTARE

I bambini dovranno presentarsi alle 20.30, dopo cena (e con denti già lavati!), portando pigiama, salvietta, sacco a pelo, tappetino da yoga o campeggio (ove disponibile), guanciale se ritenuto necessario e calze anti-scivolo. Oltre alla compilazione del modulo di iscrizione online, a mamme e/o papà chiediamo di lasciare su un foglio con indicato il nome del bambino due recapiti telefonici raggiungibili di notte per ogni eventualità. Si richiede altresì di indicare la presenza di eventuali intolleranze alimentari.

ISCRIZIONI E COSTI

La partecipazione all'iniziativa prevede una quota pari a € 30 per ogni bambino (previsto sconto per eventuali fratelli/sorelle, segnalare i casi via email). Per partecipare è sufficiente compilare il modulo online e procedere a perfezionare l'iscrizione con il saldo della quota di partecipazione seguendo le indicazioni online.